Il Progetto

Future For Fashion è un progetto finalizzato a promuovere una riflessione sull’evoluzione e il futuro della moda, intesa non solo come settore economico di riferimento per il Made in Italy, ma anche come espressione culturale e sociale.
I promotori di questa iniziativa sono fra gli attori più rilevanti del territorio fiorentino:

Si tratta di un’occasione di respiro internazionale, due giornate dense di conversazioni e confronti, che affrontano l’argomento moda da prospettive diverse e vedono uno scambio di idee tra i protagonisti italiani e internazionali del settore: imprenditori, manager, stilisti, istituzioni pubbliche e private.

Perchè la moda

La moda è il secondo settore manifatturiero dell’industria italiana con ben 95 miliardi di euro annui di fatturato.
Si tratta di un sistema economico che coinvolge oltre 60.000 imprese tra grandi aziende, PMI, imprese artigiane e di commercio con circa 600.000 lavoratori.
Ha una altissima percentuale di export grazie a unicità delle filiere che coinvolgono grandi e piccole aziende profondamente radicate sul territorio.
Infine, dopo turismo e ospitalità, è uno dei settori più colpiti dalla pandemia.

Perchè Firenze

Firenze è la culla del bello e del ben fatto, del Rinascimento e delle più alte forme di arte e cultura. È la città di origine di alcuni dei marchi di moda e lusso più famosi, noti e apprezzati al mondo. Ha una rete manifatturiera di artigiani, stabilimenti e fornitori unica, che il mondo ammira e invidia. È un mix di successo di gruppi multinazionali, grandi e piccoli marchi e competenze artigianali uniche.

La preview

La preview dell’evento si è tenuta lo scorso 15 novembre presso le Gallerie degli Uffizi.
Una conversazione con Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica Dior, una delle donne di maggior successo e influenti nel settore della moda, alla guida della storica maison francese.