logo2
L’anima
del consumatore

14 – 15 marzo 2024
Firenze

Comitato Organizzatore

Eva
Desiderio

Eva
Desiderio

Eva Desiderio è giornalista professionista. Nella sua carriera si è occupata di molti argomenti, dalla politica all’economia, dallo spettacolo al costume. 

Da molti anni è critico di moda di Quotidiano Nazionale e Quotidiano.net. Ha scritto molti saggi sul mondo del fashion e ha curato per le Gallerie degli Uffizi la mostra “Animalia Fashion” a Palazzo Pitti. 

Segue da sempre le principali manifestazioni internazionali di settore e le fashion week nel mondo. Ha conosciuto e conosce tutti i principali “attori” del mondo della moda. 

E’ consigliere di amministrazione di Polimoda.

Antonella
Mansi

Antonella
Mansi

Industriale nel settore della chimica di base, matura la propria esperienza manageriale nell’ambito del Gruppo SolMar. Azionista e consigliere di amministrazione di Nuova Solmine SpA, azienda leader in Italia e nel Mediterraneo nella produzione e nel trading di acido solforico ed oleum, segue i rapporti con i clienti direzionali italiani ed esteri, la logistica e gli acquisti della materia prima. È presidente di Nuova Solmine Iberia e consigliere delegato con rappresentanza di Nuova Solmine France.
 
È presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, vicepresidente di Pitti Immagine e di Ente Moda Italia, presidente di Fondazione Discovery. È presidente di Unicredit Leasing SpA e partecipa all’Advisory Board Italia di Unicredit. È consigliere indipendente e LID di SOL SpA. È consigliere di Toscana Aeroporti SpA e Gesco SpA.

 È stata vicepresidente di Confindustria con delega all’organizzazione dal 2012 al 2020.
È stata presidente di Banca Federico Del Vecchio e di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, di cui ha contribuito al salvataggio.
È stata consigliere indipendente e presidente del comitato per il controllo interno di Alitalia SAI.
 
Mela d’Oro della Fondazione Bellisario per il management e Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

 
 

Niccolò
Moschini

Niccolò
Moschini

Responsabile Comunicazione Corporate e Relazioni Istituzionali per Kering, in Italia Vice Presidente Confindustria Firenze con delega alla moda e made in Italy

Nato a Firenze, si laurea a Milano presso l’Università Luigi Bocconi nel 1996 e inizia a lavorare presso Arthur Andersen, prima come revisore e quindi nel ramo consulenziale.
Dopo quattro anni, entra in Barabino&Partners, primaria società di consulenza in comunicazione finanziaria di impresa, dove segue marchi e aziende quotate in Borsa e durante il percorso di quotazione, supportandole anche nelle attività di investor relations. In Barabino&Partners inizia a lavorare con alcuni marchi del lusso.
Nel 2005 entra in Gucci come Responsabile della Comunicazione Corporate ed Interna, una nuova figura non esistente fino ad allora all’interno del marchio fiorentino. Sviluppa le attività di comunicazione corporate e istituzionale a supporto del posizionamento del CEO e del top management, in coordinamento con le linee guida del Gruppo Kering, e partecipando alla definizione della case-history di successo del marchio a partire dal 2015.
Da fine 2018 entra in Kering in qualità di Responsabile della Comunicazione Corporate e Relazioni Istituzionali per il gruppo in Italia, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza e il posizionamento di Kering nel nostro Paese, dove è presente da oltre 20 anni.
Dal 2020 fa parte del Consiglio Direttivo di Confindustria Firenze.